Il Controreportage del Reptiles Day, by Sottocolle

Articolo di Federico Felci
(articolo dell'8/7/2003)


Venerdì 27/06/2003
Ore 14:35, sono alla stazione di Valmontone e recupero il primo passeggero della Sottocolle airlane. E’ un tipo basso e curioso e risponde al nome di Gollum. Prossima destinazione Rosignano dove faremo tappa da Andrea70.
"Ho le fauci secche", tuona il Sottocolle. "Che ?" replica la creatura degli abissi. "Secchezza delle fauci", la replica ultima. Acqua minerale e bottiglione di Gatorade al limone.
Per metà del viaggio si parla di animali vari poi si toccano argomenti "seri" con una serenità disarmante. Alla velocità di crociera di 100/120 chilometri orari arriviamo a casa di Andrea alle 18:30. Baci e abbracci come nelle migliori tradizioni. Mentre Andrea apparecchia il tavolo sotto il chiosco all’aperto, io e Gollum andiamo in paese a raccattare 3 pizze e 3 birre da 66.
Sorprendentemente in pizzeria c’è già un assaggio di quello che speriamo di trovare a Longarone. Un bellissimo esemplare di Gibbosauro rosignanum, evidentemente adulto e pronto alla riproduzione.
Trascorriamo una piacevolissima serata, osservando dei ragni granchio, una mantide religiosa e delle rane. Il giardino di Andrea è un piccolo zoo in miniatura. A tarda notte conveniamo che è giunta l’ora del riposo e sistemiamo stuoino e sacco a pelo nel salone. Ci sono 3 gatti! Il precedente "romano" non tarda a far capolino nella mia memoria eppoi Gollum è allergico ai gatti.
Mi spiega modalità e posologia di somministrazione dei suoi farmaci ove cadesse in crisi respiratoria. Fortunatamente non ci sono state complicazioni anche perché tutto quello che avevo capito a quell’ora, stanco come ero, era che la bomboletta spray potesse funzionare meglio da supposta. Piccolo episodio meritevole di menzione: Andrea molto gentilmente ha messo i gatti nella sua camera (e di Petra), e questi hanno pensato bene di fare la cacchina subito subito inebriando la stanza del classico odorino. Giustamente Andrea ha portato fuori dalla stanza la lettiera per le pulizie di rito. Distratti, gli ospiti in sala non hanno notato che Andrea fosse tornato nella sua camera, lasciando la luce dell’ingresso accesa per un onestissimo errore intellettuale.
Dopo mezz’ora di discussione, Sottocolle e Gollum fanno pari e dispari per decidere chi doveva alzarsi per controllare se Andrea fosse rientrato nella sua camera ed eventualmente spegnere la luce accecante che disturbava notevolmente il sonno. Con arte e maestria, il Sottocolle si aggiudica la contesa e Gollum compie un balzo meritevole di paragoni Dagobertiani. Ammaliato da si tanta sollecitudine il Sottocolle, intimorito dalla possibilità che la creatura bussasse alla porta di Andrea, esclama "ma n’do cazzo vai ?".
Mezz’ora dopo stavamo ancora ridendo piegati in due e cercando di trattenere il riso che quando parte non si ferma più.

Sabato 28/06/2003
Sveglia alle ore 5:00 per Andrea, alle 5:30 per Sottocolle, alle 5:45 per Gollum. Bagno, caffè e merendina. Pronti, partenza e...
Via !
Quattro ore dopo eravamo già in quel di Longarone, belli, freschi ed eccitatissimi. Il primo incontro è all’ingresso con E. Crippa che ritira un esemplare particolarmente docile di Epicrates cenchria cenchria dal Sottocolle. Così docile che in 30 secondi è riuscito a compiere 4 attentati tutti andati a segno sulla mano del soddisfattissimo acquirente. Sara stato il caso, ma ci credo poco... la prima persona che vedo è il "Messere".. ohhhhh.. che creatura soave ! Quanto è bello Dagoberto de Marano, veramente ! Inizia a mancare l’ossigeno al cervello. Tutti quegli stand da osservare, tutti gli amici del Forum da rincontrare o conoscere dal vivo per la prima volta. E’ difficilissimo in questi casi attribuire un ordine di priorità. Ci sono tutti, o quasi: Roberto in dolce compagnia di Elena e della piccola e vivace Miriam, Paolo "belli capelli" che vendeva timer da 4 soldi e scatolette di letame (sssshhhhh..qualcuno le ha pure comprate ehehehehehe), Maurizio già "Napoleone" nelle epiche gesta romane, Alex "Tatarimokke" che si dimostra persona tanto competente quanto simpatica, Franco Zanella abile venditore di vecchio stampo di quelli col pelo sullo stomaco, poi ecco arrivare Manuel "Popeye" per alcuni, mentre la sua dolce metà Michela gioca a fare la lucertola al sole, ed infine la dolce ed incantevole... e ladra di accendini nonché scroccona di sigarette Maddalena.

Girando per i tavoli vediamo centinaia e centinaia di esemplari di diverse specie, ma da consuetudine lascio questa descrizione a chi ha più esperienza di me. Preferisco raccontarvi ciò che avviene dietro le quinte di queste manifestazioni. Proseguo con le presentazioni. Nausea e la sua comitiva sgangherata di ragnari. Riconoscerlo è stato semplice, avevo meco un metal detector (eheheh), il fratello che mi fa mettere in discussione il nomignolo "belli capelli" attribuito in precedenza a Paolino, fratello che va in giro per gli stand con due pantegane che accarezza in grembo, Necrophorus, Volothar e Riccardo, tutta gente che definire strana è poco (ahahahah).
Ragà accorciamo, è gia sera la fiera ha chiuso i battenti e andiamo a cena in una mensa all’interno della struttura. Il vino reclama la sua parte, i sorrisetti diventano risate grasse. Mangiamo un primo e un secondo, lo stinchio...
Il Sottocolle al secondo giro di bottiglie esclama a gran voce ai divoratori di ciccia "vi piace lo sticchio, eh ?" e giù risate e risate ancora. Dagoberto intavola una discussione che è più un trattato, con Roberto. Qualcuno dice che un tipo ha scritto degli appunti e sta per pubblicare un volume dal titolo "De Fusbanae, una specie a rischio ?".
Approfittando della presenza del Biggi ne nasce una bellissima rissa da Saloon, argomento ? ehehehehahahahahah i Nostrani!
Ci trasferiamo in un locale del posto, e quando riconoscono accenti esotici cercano di cacciarci, ma siamo troppi e la spuntiamo noi. Ordiniamo birre, vini e grappe, come se piovessero.
Manuel parte in contropiede, e approfittando di un magistrale assist del Ranologo (E. Biggi) mette a segno l’ 1-0 per gli antinostrani. Poi è il turno di Andrea70 che trasforma un calcio piazzato dalla trequarti che si infila all’incrocio dei pali, 1-1. La partita è maschia, volano falli ovunque !!! Gollum che fa l’arbitro è costretto ad estrarre cartellini gialli per tutti. Allo scadere, da vero fuoriclasse il Sottocolle (giunto ormai alla 4°, 5° birra) tira fuori il certificato di nascita in cattività, mette a sedere la retroguardia avversaria e sigla il 2-1 che è il risultato finale per i Nostrani, nonostante le vane proteste del Biggi che reclama un fuorigioco non ravvisato dalla terna.
L’eroe viene portato in trionfo dalla sua squadra, scene d’altri tempi: c’è chi piange, chi ride, chi fa capriole, chi canta l’inno della banda dei Ranocchi, indescrivibile. C’è anche il tempo per un paio di scherzetti telefonici, più che leciti visto l’orario molto tardo (che non so più quantificare) e per l’adrenalina del match appena concluso. Vittime ne sono 2 assenti di lusso: il nostro LsK_Lele e quel gran simpaticone di Banda.
Accampiamo le tende proprio di fronte all’ingresso di Longarone Fiere, una delicata quanto insperata pioggerellina fine fine, ci aiuta a rinfrescarci. Messere Dagoberto de Marano in compagnia del portatore dell’unico arrivano su in paese e raccattano altri 20 euro di birra, by the way. O’ cà tu li hai rivisti i soldi ? (eheheheheehehhe). E giù ancora birra e birra. Una lattina a testa tranne i meglio che ne scolano 2. Qui tocchiamo le vette più alte della serata. L’asse Sottocolle-Dagoberto prima di annunciare il fidanzamento ufficiale "in casa" inscenano uno strip alla Selen, e vengono sorpresi in mutande dall’arrivo della truppa "nauseante". Qui i miei ricordi vacillano... la ram era bella che piena, provo a buttare giù che credevo di aver lasciato Gollum chiuso in macchina, accendiamo una bella erba-pipata dai ricordi "della Laga", e poi il vuoto assoluto anche se credo che altre cavolate le abbiamo dette. Mi addormento come un pulcino bagnato nella tenda con Andrea e Gollum, ma al mattino mi ritrovo orizzontale ai loro piedi...boh !

Domenica 29/06/2003
Di notte leoni di giorno cogl..ni, recitava un saggio. Un filo di voce esprime al peggio la pochezza di idee mattutine. Smontate le tende, io Gollum e Andrea facciamo colazione in un Bar e approfittiamo, chi più chi meno, della toilette annessa. Tornati in fiera, la comitiva era già entrata ovviamente con i tesserini che non avevamo con noi. Deciso e forte della stanchezza che mi attanagliava entro e dico al tipo di guardia "sono Paoletti di Dendrobates Italia" e ci lasciano passare.
Dentro finalmente conosco altri due pezzi da 90. Il primo è Sor’ Diego Nannuzzi de’ Laurentino. L’altro è il mitico Danyele che purtroppo viene con un suo amico che non somiglia per niente alla foto di Martina Stella che ha spacciato per giorni e giorni. Danyele è incredibile, i suoi occhi sono colmi di gioia e insieme a lui andiamo a caccia di Gibbosauri. Ce ne sono molti, ma tutti in esposizione, da non toccare e niente in vendita ! Mr. Salve !!! (D.Nannuzzi) avvista la reginetta della manifestazione prontamente ribattezzata "da tergo".
Il Paoletti ha provato ad imbastire, ma non calzava bene. I miei piedi non sorreggono più il peso della pancia alcolica, e inizio a vacillare. Dobbiamo affrettarci per gli acquisti. Danyele è il n°1, compra un’ elaphuccia e quasi senza respiro dice "com’è bella !!! ma voi, come fate a non comprarne una ?". Potessi tornare indietro giuro che la comprerei solo per vedere ancora i suoi occhi pieni di meraviglia, uno spettacolo fidatevi.
Gollum vorrebbe comprare tutta la baracca coi burattini, ma la scelta finale è per le riopa e le tilique. Andrea dice che non compra nulla, ma alla fine ha più animali di tutti noi messi insieme anche se colui che ha sparso di denari tutti gli stand è stato Tatarimokke. Vedeva, diceva di non comprare eppoi comprava. Un ottimo cliente per tutti eheheheheh.
Alle 15:00 lo speaker convoca il raduno dei passeggeri della Sottocolle airlane, e tristi per il distacco immediato, ma felici per le bestioline che ci accompagnavano nel rientro, abbiamo iniziato il viaggio di ritorno. Il portatore, Gollum, Andrea70 e Sor’ Nannuzzi. Quest’ultimo è il fortunato di turno che riceve il rito dell’iniziazione per aderire alla Sottocolle’s Group.
Andrea mi da una mano e guida da Padova fino a casa sua. Nel frattempo la ciurmaglia recuperava le ore di sonno perso nelle notti precedenti. Salutato Andrea, giunto nella sua dimora, il Sottocolle avvista una bruciatura sullo sedile lato passeggero e dichiara "nooooooo manno fatto un buco a lo divanoooooo". Poi è routine fino alle 21:00 circa quando ci fermiamo ad una pizzeria per desinare. Pizza e birra, proprio come il primo giorno. Nannuzzi comincia a dichiarare fastidi alla vescica. Ripreso il cammino, ci costringe ad una nuova sosta per fare pipì. Ma ti pare che alle 23:00 in un autogrill del ciufolo c’è la tipa delle pulizie che non fa passare perché è ancora bagnato per terra ? Roba che nemmeno le barzellette, volevo dirgli "ma lo sai a che ora mi sono alzato io ?"... vabbe va, sono buono. Propongo al giovane ed ingenuo Nannuzzi il giochino del ladro o spia, così circumnavigato l’isolato ci apprestiamo a fare pipì all’aire aperta. Mr.Salve!!! stravolge la sua espressione e frettolosamente rimette la penna nell’astuccio, poi dice "pensavo fosse pipì. Invece... Gli tocca aspettare che il pavimento si sia asciugato, ed evacuare frettolosamente il bottino interno. Qualcuno dice che il grill era a corto di personale e avessero terminato la carta igienica prontamente sostituita, da un sveglio e pratico ragazzo del distributore accanto, con della carta vetrata. Chissà se era vero ?
Uff.. ho detto troppe cavolate, anche la mia mente florida perde colpi, accontentatevi di questo breve !?! reportage, per i dettagli chiedete in privato. Chiunque volesse far parte della Sottocolle airlane è pregato di farne richiesta presto i nostri uffici delle vostre città, ce ne sono a bizzeffe !!
Ahahahahahahahah

Froderico Sottocolle


Elenco schede