Amici insoliti
Il vademecum per gli appassionati di creature insolite
immaginemain

Salticidi

Non so quanti di voi potrebbero interessarsi all'allevamento di un ragno che da adulto raramente raggiunge 1 cm di lunghezza, tuttavia io ve lo consiglio caldamente per almeno quattro ragioni: necessità di uno spazio minimo, livree estremamente varie, nessun costo, nessun ostacolo familiare!
Se tutto ciò non vi avesse ancora convinto, aggiungo che a differenza di tutti gli altri ragni i salticidi sono diurni, estremamente attivi e mobili, per cui non ci si stanca mai di osservarli... convinti ora?

tutt'occhi

Chi sono?

La famiglia dei Salticidae, con quasi 6000 specie, da sola rappresenta il 13% delle specie di ragno conosciute, risultando quindi la più numerosa. In questi piccoli ragni, il sistema circolatorio-idraulico dell'emolinfa, consente di aumentare e diminuire la pressione interna, che viene utilizzata per poter spiccare lunghi e rapidissimi salti, pur in assenza di un sistema muscolare capace di una simile efficienza. Possono così coprire distanze di 40-80 volte la lunghezza del loro corpo. Questi ragni hanno un comportamento erratico e cacciano attivamente, usando la tela solo come cintura di sicurezza per garantirsi l'atterraggio, o per tessere piccole tane dove rifugiarsi nei periodi di inattività. La disposizione degli occhi consente ai salticidi di avere un campo visivo di quasi 360 gradi. La vista è decisamente sviluppata e precisa, individuando una potenziale preda fino a 40 cm di distanza.

bello eh?

Procurarseli

Il posto migliore per trovarli sono i muretti a secco su cui i salticidi si muovono in continuazione a caccia di cibo. Osservarli in libertà è un vero spasso perchè molte specie sanno comunicare tra loro a distanza mediante codici basati sul sollevamento del primo o terzo paio di zampe (in alcune specie le zampe si sono appositamente evolute con palette segnalatorie). Inoltre la loro tecnica di caccia decisamente attiva mi lascia sempre a bocca aperta, come suggerisce il nome i salticidi infatti sanno spiccare balzi prodigiosi. Ne ho visti alcuni afferrare mosche, grosse come loro stessi, al volo con balzi di 20 cm! per poi atterrare sicuri sostenuti dal loro filo di seta. Non conosco ragni cacciatori altrettanto efficienti. Naturalmente per avere questa precisione due occhi non bastano, così i salticidi ne hanno otto! La femmina ha solitamente dimensioni superiori e colori molto più chiari del maschio per cui non è sempre agevole indovinare se si ha una coppia della stessa specie, il modo migliore è osservare se sanno comunicare tra loro (è proprio vero che per formare una famiglia il dialogo è la prima cosa).

bozzoletto che passione

Allevarli

Come nel caso dell'allevamento di ogni altro ragno sarà meglio dedicare un miniterrario ad ogni esemplare, in alternativa se ne allestirà uno grande in cui tenere più individui, ma della stessa specie (per evitare che le femmine si mangino subito i maschi dell'altra specie). Il terrario può essere di dimensioni minime, più spazio date loro più si muoveranno, quindi scegliete il giusto compromesso (io per singoli esemplari uso scatole da cioccolatini in plastica con dimensioni 14x8x8, sforacchiate con un ago caldo per l'areazione). Arredatele con un po' di ghiaietto, qualche sasso e dei rametti.
Il cibo dovrà essere proporzionato alla taglia dell'animale, quindi, salvo le femmine di alcune specie che possono mangiarsi un giovane grillo o una mosca, si useranno collemboli, grilli al primo stadio di sviluppo e drosofile. Ricordatevi, al solito, di fornire un micro contenitore d'acqua. Di tanto in tanto i salticidi si fanno un bozzoletto di seta e ci si chiudono senza farsi vedere per giorni, non preoccupatevi e non disturbateli, è normale!

Non ho molto da aggiungere su questo meraviglioso gruppo di ragnetti solo vi chiedo di non liquidarli facilmente come "amici" poco interessanti. Non esistono infatti ragni con relazioni sociali e comportamento così evoluti... date un occhio ai tanti filmati disponibili su youtube!

pronto al salto