Elenco schede


Costruire un'Incubatrice

(articolo del 26/10/2001)


Ebbene sì, ciascuno ha una sua ricetta, ma avendo trovato un modo poco dispendioso per avere un'incubatrice che "spacca" il grado centigrado ho deciso di descrivere brevemente come costruirla, così se vi servisse potrete metterla insieme con una spesa quasi nulla.

Materiale occorrente: NOTA: cliccando sulle foto ne potrete vedere l'ingrandimento.

la bottiglia termicaPer prima cosa dovrete forare il tappo della bottiglia con un ferro a caldo in modo da potervi far passare il riscaldatore. Tappo e riscaldatore andranno quindi incollati col silicone badando ad eliminare qualsiasi perdita.
Riempite quindi d'acqua la bottiglia, infilateci il tappo/riscaldatore, chiudete bene e coricatela (eliminate l'aria il meglio possibile). Lasciatela così almeno 4 ore per essere sicuri che non ci sia la minima fuoriuscita d'acqua, attaccate quindi la corrente e verificatene ancora la tenuta (questa fase, in apparenza superflua, vi eviterà brutte sorprese: il calore infatti dilata l'acqua aumentando la pressione all'interno della bottiglia).

ecco qua!Foderate la scatola di polistirolo e la bottiglia con i siberini (quelli in sacchetto sono i migliori perchè adattabili), la loro funzione è quella di "tamponare" il calore in modo da ridurre al minimo gli sbalzi legati allo stacco/attacco del termostato (che di solito ha scarti di circa +/- 1,5°C).
Ponete il contenitore per le uova nella scatola riempiendolo con uno strato non troppo spesso (2-3 cm) di sabbia/torba/vermiculite, inserite nel substrato il termometro in modo che si trovi nelle stesse condizioni delle uova.
Fate pochi fori di piccolo diametro (3-4 mm) su un'estremità del coperchio ed in basso sul lato opposto della scatola: questo accorgimento favorirà un corretto ricambio d'aria evitando inutili dispersioni di calore ed umidità.

Tarate il termostato sulla temperatura desiderata: tenete conto che questo sistema basa la sua precisione sull'inerzia termica, per cui dovrete attendere molte ore (almeno 8) prima che la temperatura si stabilizzi sul valore definitivo, effettuate quindi la taratura qualche giorno prima di immettervi le uova. Potrete verificare personalmente come questa semplice incubatrice non "sgarri" di un singolo grado centigrado! La dimensione del contenitore di polistirolo naturalmente determinerà il numero di uova che potrete alloggiare al suo interno.

Ultimi accorgimenti: in genere la maggior parte delle uova viene incubata a temperature di 27-28°C per cui una volta tarato l'incubatore potrà funzionare senza ulteriori "ritocchi". Nel caso di uova non dotate di guscio dovrete mantenere umido il substrato di incubazione. Sconsiglio l'uso di riscaldatori con potenze uguali o superiori ai 100 watt perchè, nella mia esperienza, hanno la pericolosa tendenza a guasti improvvisi con conseguenti "surgelamenti" o peggio "fritture" delle vostre preziose uova.

Se ho dimenticato qualche particolare importante vi prego di segnalarmelo.
Buona incubazione!



Elenco schede