Elenco schede


Chi Sono?

Ciao, mi chiamo Roberto sono nato nel lontano '65 e fin dai 4 anni d'età mi sono ritrovato "addosso" una forte passione per gli animali insoliti. Sono felicemente sposato con Elena, e papà di una "cucciolata" di 4 baby umani.
Lavoro in un laboratorio di ricerca oncologica e divido il mio tempo libero tra famiglia, passione per gli animali, fotografia (dei medesimi), un po' di web-design e la pesca in mare (ultimamente abbandonata)... come diceva il genio della lampada... "immensi poteri cosmici, in un ridottissimo spazio vitale"!
Questo sito è nato per fornire notizie e queste vengono, naturalmente, dall'esperienza degli appassionati, ti chiedo quindi, nella misura in cui ti è possibile, di contribuire ad arricchire queste pagine di nuovi contenuti scrivendo qualche scheda sugli animali che stai allevando o hai allevato in passato. Grazie della tua attenzione... e ricorda di aggiungere questo sito tra i tuoi preferiti!

Dove andrà Amici Insoliti?

Lo scopo resta sempre quello che mi ero prefisso all'inizio: creare un vero vademecum, una sorta di manuale virtuale dove ogni appassionato possa trovare notizie sui suoi "amici insoliti", a beneficio di entrambi. Il lavoro è ancora molto, ma sono davvero contento perchè, prima della creazione di questo sito, credevo di essere una "mosca bianca", mentre ora ho trovato un sacco di amici con cui condividere la mia passione!
Con questi stessi amici mi sono ora lanciato nella nuova avventura del network Sangue Freddo, un'area interattiva nata per favorire l'incontro e lo scambio di informazioni tra appassionati. Amici Insoliti ritrova così la sua connotazione originale, lasciando il compito interattivo a questo suo fratellino più giovane... ma che già promette molto bene!

Breve storia di Amici Insoliti

Il 9/4/2001 nasceva Amici Insoliti, un sito di poche pagine, dalla grafica html minimalistica (per non dire peggio!), in cui avevo cercato di descrivere le mie esperienze di terrariofilo.
Il nome del sito l'avevo preso in prestito: infatti tutta la mia passione per gli animali "insoliti" è nata tanti anni fa, dopo aver letto un libretto di Romano DeMejo che si intitolava appunto "Animali insoliti, Amici insoliti".
Nonostante avessi cominciato tutto per gioco, approfittando di un inverno piovoso e del mio primo PC (fino ad allora l'unico computer usato era stato un Macintosh sul lavoro), il piccolo sito riuscì a raggranellare dei modesti successi di pubblico (15-20 visite al giorno).
Il 15/6/2001, festeggiando il millesimo visitatore, decido quindi di migliorare un po' la grafica del sito creando la facciata che, salvo qualche modifica e l'allungarsi del menu, resterà la stessa fino all'inaugurazione di quella attuale.
Nel frattempo il sito cresce e crescono i contenuti, cerco di garantire aggiornamenti settimanali, grazie alla preziosa collaborazione di tanti amici appassionati a cui devo davvero molto.
Nel febbraio 2002 decido di registrare il dominio amiciinsoliti.it. Google ha ormai indicizzato gran parte delle mie schede quindi, per ironia della sorte, anche se la mia mainpage non figura quasi mai nelle ricerche, le schede di allevamento e la ricca galleria fotografica procurano sempre nuovi amici.
Il 10 settembre 2003 "varo" -dopo circa 110 ore di lavoro febbrile- la versione attuale e, spero, definitiva del sito. Attualmente le visite oscillano intorno ai 300 ospiti al giorno di cui -curiosamente- il 25% è straniero... e io che mi ero incapponito a fare un sito solo in italiano!



AVVISO MOLTO IMPORTANTE: questo sito ha più di un decennio ed alcune informazioni in esso contenute sono superate, o erano state omesse per ignoranza.
Per alcune specie di anfibi e rettili nostrani sono state descritte le modalità di allevamento, che vanno intese come pura didattica. Le vigenti normative (Direttiva 92/43/CEE e il D.P.R. n. 357/1997 con le successive modifiche e integrazioni) indicano infatti che, salvo finalità di ricerca scientifica e previa autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Ambiente, è vietato disturbare, catturare, manipolare, allevare e uccidere uova, larve e adulti delle specie visionabili su questo link. E' sempre raccomandabile consultare il corpo forestale della vostra regione per conoscere in dettaglio quali specie potete allevare e con quali adempimenti burocratici (necessari anche comprando esemplari "a norma" nati in cattività, ad esempio in occasione della nota fiera di Hamm).



Amici Insoliti è stato vincitore del premio Reptile Web Site al Reptiles Day di Longarone edizione 2002.

clicca per ingrandire

Elenco schede

Copyright 2001-2006© amiciinsoliti.it. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietata la riproduzione, anche parziale. Webmaster Roberto Benelli (RoBen)