Amici insoliti
Il vademecum per gli appassionati di creature insolite
immaginemain

Pygocentrus nattereri
(Piranha dal ventre rosso)

Articolo e foto di Franco e Mattia Pasqualetti

Fu una sera di novembre, mentre ero con mio figlio in cerca di un negozio di acquariofilia, che vidi per la prima volta i famigerati piranha, quei piccoli, ma terribili pesci che si vedono solo nei film, o nei documentari, capaci di sbranare qualsiasi cosa che gli capiti sotto i denti non lasciando che le ossa delle loro prede. Subito iniziai a fare domande al negoziante su come poterli tenere in acquario, cosa mangiano e quanto costavassero(dai 10 ai 12 euro). Ma iniziamo a conoscere più da vicino questi piranha.

visto da vicino

Vita in natura e caratteristiche principali

Il Pygocentrus nattereri, detto piranha dal ventre rosso (dall'unione di due termini delle tribù sud americane pirà = pesce e shana o rhana =denti) è tra le diverse specie di piranha, quella più pericolosa, avendo anche una pessima fama come divoratore di uomini. Le famiglie carnivore si dividono in due gruppi: i Serrasalmus e i Pygocentrus. Le specie Serrasalmus sono S.rhombeus, S.spilopleura, S.elongatus, S.manueli, S.eigenmanni, S.irritans, S.spilopleura maculatus, S.gery, S.medinai, S.brandtii. I Pygocentrus invece sono quattro: P.nattereri, P.cariba, P.nattereri ternetzi e P.piraya.

Tutte queste specie carnivore di piranha popolano i fiumi e i bacini del Sud America, nelle zone più a nord e centrali del continente. Il loro habitat naturale è composto da acque abbastanza profonde, spesso piene di piante o tronchi caduti che i pesci usano comer rifugio in caso di pericolo. Anche se a prima vista non sembrerebbe, i piranha come altri Caracidi sono infatti pesci molto schivi e paurosi amando vivere in acque un po' torbide, dove si sentono a proprio agio e si mimetizzano meglio.

I Pygocentrus nattereri raggiungono mediamente i 15-20 centimetri di lunghezza, con punte di 40; tuttavia alcune specie di serrassalmidi, come il piranha nero, possono arrivare a toccare il metro e pesare più di 7 chili (fortunatamente questa specie e solitaria e non attacca facilmente!). Sono pesci con una colorazione poco vivace sul dorso e ai fianchi, ma il nattereri sul ventre e su alcune pinne risulta vivacemente colorato di un rosso acceso.
Questa specie vive in branco e presenta una pessima abitudine in caso di carenza di cibo: il cannibalismo. Si mangiano tra loro, uccidendo i membri più giovani, o quelli feriti. Per cacciare e scovare le prede fanno come gli squali, usano dei sensori che captano ogni minuscola particella di sangue nell'acqua e appena la percepiscono, si danno subito all'attacco in massa della preda da cui esce il sangue e mordono, staccano e sbranano carne così velocemente che in circa 5-10 minuti non rimane quasi niente della vittima uccisa.

particolare della vasca

L'acquario

Essendo pesci che crescono velocemente (circa mezzo centimetro al mese) è necessario un acquario con dimensioni adeguate alla loro taglia. Grosso modo vale la regola di 1cm per 2 litri d'acqua, quindi, nel nostro caso, per 4 piranha di circa 11 cm è stato necessario un acquario di circa 90 litri, meglio se più grande in vista della loro taglia adulta. Riguardo l'arredo non vi consiglio di mettere troppe piante, perché quando cominciano a crescere distruggeranno quelle che sono "di troppo" per problemi di spazio. Mi raccomando di mettere almeno due o tre nascondigli (come radici di mangrovie, massi abbastanza grandi, piante a foglia larga), per aiutarli a vincere la timidezza ricreando un ambiente più naturale possibile. Non pulite i vetri dalle alghe ad eccezione di quello frontale, questo li farà sentire più sicuri circoscrivendo la loro visuale nella stanza che li ospita. Sono pesci molto resistenti quindi non importa mettere dell'acqua con valori di acidità o durezza specifici, basta tenere in un secchio o in una tanica acqua di rubinetto a declorare per circa 24 ore e cambiarla (25%) ogni 3 settimane. Molto importante è NON tentare convivenze con altri tipi di pesci, perché faranno di sicuro una brutta fine (fatta eccezione per alcuni siluri corrazzati e ben difesi come l'Acanthodoras spinosissimus n.d.r.).

Alimentazione

I piranha sono animali carnivori, ma non necessitano di cibo vivo. Vanno nutriti almeno 2 volte al giorno per 4-5 giorni a settimana e bisogna ricordarsi sempre di dar loro da mangiare senza esagerare. Io ho installato sul coperchio del mio acquario un distributore automatico di mangime per discus (pesci anch'essi carnivori) composto di piccoli granuli che va benissimo anche per i piranha. Oltre al mangime liofilizzato somministro loro pollo, tacchino, coniglio, manzo, carne macinata e piccoli pesci da paranza, polpo, sgombri etc...
Evitate derivati di suino come wurstel e salsicce perché sono molto grassi, e salame o prosciutto perché sono salati. Vi sconsiglio anche di dare avanzi cotti ai vostri piranha perché tanto non li mangeranno. Ricordatevi sempre di levare le ossa o le lische perché ingerite possono soffocarli o incastrarsi fra i denti e provocare infezioni.

I piranha sono pesci abbastanza facili da tenere e,dopo qualche tempo,riconoscono il padrone come colui che butta in acqua un bel pezzetto di carne e appena vi avvicinerete al vetro tutti staranno lì ad aspettare con la bocca aperta. Quindi vi auguro un buon allevamento e... occhio alle dita: non mettete mai una mano nel loro acquario, anche se vi sembrassero domestici come cagnolini!